18 novembre 2019 | ore 22:19

Innovazione - Blockchain - Agenda Digitale - Provvedimenti

L’Istituto per l’Innovazione della Repubblica di San Marino, brevemente San Marino Innovation S.p.A., è una società a totale partecipazione statale istituita con Decreto Delegato 7 marzo 2018 n.23 al fine di promuovere, realizzare, gestire e sviluppare l’ecosistema dell’innovazione tecnologica e della ricerca nella Repubblica di San Marino facilitando la cooperazione tra i sistemi d’impresa, gli innovatori, la pubblica amministrazione, la ricerca e i servizi sammarinesi, in sinergia e collaborazione con quelli di altri paesi.

L’Istituto ha tra le sue funzioni principali, quelle di: 

- accelerare l’impatto positivo che la tecnologia può avere sulla vita dei cittadini;

- realizzare fini sociali in termini di crescita economica, creazione di eccellenze tecnologiche, nuova cultura imprenditoriale e dell’innovazione, incremento delle attività di ricerca anche finalizzate ad accrescere la qualità della vita dei territori coinvolti e occupazione di lungo periodo;

- contribuire allo sviluppo di una nuova economia che usi l’innovazione come motore per la crescita di competitività della Repubblica di San Marino e dei territori limitrofi della Repubblica italiana; - rappresentare l’organo di riferimento per il Consiglio Grande Generale e il Congresso di Stato, nonché altre istituzioni ed enti pubblici, ed anche per privati, le associazioni e le imprese interessati, in materia di innovazione, con lo scopo di supportare la strategia nazionale a breve e a lungo termine in collaborazione e coordinamento con gli uffici pubblici preposti anche attraverso la proposta di normative atte a favorire la crescita dell’ecosistema innovativo della Repubblica di San Marino.

Ai sensi della lettera a), comma 2, articolo 5 del Decreto Delegato 13 giugno 2019 n.101 “Norme per le Imprese ad Alto Contenuto Tecnologico” l’Istituto ha il dovere di regolamentare, monitorare e supervisionare le attività ad alto contenuto tecnologico tramite l’emanazione di propri regolamenti e direttive, destinati ai soggetti interessati. 

La lettera a), comma 2, articolo 4 del Decreto Delegato 23 maggio 2019 n.86 “Norme sulla Tecnologia Blockchain per le Imprese” dispone che l’Istituto ha il dovere di emanare regolamenti di settore e direttive applicative per le finalità previste dal decreto stesso, nonché di fornire informazioni e rilasciare linee guida connesse al settore blockchain.

I regolamenti e le direttive sono provvedimenti emanati dall’Istituto nell’esercizio delle proprie funzioni regolamentari.

In particolare i regolamenti sono provvedimenti generali, aventi carattere vincolante, mentre le direttive disciplinano ambiti più ristretti e hanno carattere eminentemente applicativo e vincolante.

Tutti i provvedimenti hanno nomenclatura richiamante la tipologia di provvedimento emanato e numerazione progressiva suddivisa per anni solari e data di adozione. 

Destinatari dei provvedimenti di natura regolamentare, nonché delle direttive, delle linee guida e di qualunque altro atto previsto per legge e/o per decreto, emanati dall’Istituto, sono i soggetti specificamente individuati nelle norme di settore per le finalità dalle stesse indicate.

 

Per maggiori informazioni rivolgersi a:

Istituto per l’Innovazione della Repubblica di San Marino

Via III Settembre, 131 47891 - Dogana (Repubblica di San Marino)

tel: 0549-905413 e-mail: info@sanmarinoinnovation.com

Per ulteriori riferimenti si rinvia al sito internet dell’Istituto per l’Innovazione della Repubblica di San Marino:  www.sanmarinoinnovation.com.